attivita'
Traina d'altura
La pratica d'altura viene praticada ad una distanza superiore a 20 miglia dalla costa, a livello professionale mediante l’impiego di grossi pescherecci dotati di celle frigorifere, o come attività sportiva volta alla cattura di grossi esemplari
traina sotto costa
La traina costiera viene generalmente praticata nel periodo di primavera - estate - inizio autunno, momento in cui, grazie al surriscaldamento delle acque, i pesci tenderanno a spostarsi sotto costa per deporre le uova, cercare cibo, migrare o semplicemente cacciare. Le prede per chi pratica questo tipo di pesca sono molto varie e le attrezzature da usare abbastanza economiche. Questo rende la traina costiera un momento fondamentale per chi voglia avvicinarsi alla traina d'altura o più in generale alla traina col vivo..
big game fishing
Sotto questa etichetta (grande gioco) sono racchiuse un po’ tutte le tecniche che prevedono principalmente la cattura di pesci predatori sia pelagici che stanziali.
La pesca per diletto prevede la possibilità di utilizzare esche sia naturali che artificiali in dipendenza dei luoghi e delle stagioni durante le quali è praticata. Anche questa tipologia di pesca prevede l’uso di un natante.
bolentino
La pesca a Bolentino si svolge con barca ancorata,ad eccezione di alcuni tipi per prede specifiche quali le Marmore e la Seppie,su fondali da pochi metri a oltre -100,con lenza che tocca il fondo.Le zone migliori sono tutte quelle in cui il fondale ha dei punti di discontinuita',ad esempio buche,rocce,relitti.In questi punti si ha una maggiore concentrazione di pesce in quanto piu' ricche di larve,anellidi,crostacei e piccoli pesci, che costituiscono la base della catena alimentare
surf casting
Il Surfcasting (letteralmente "lancio sull'onda") è una modalità di pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva. Questo tipo di pesca nasce nell'Oceano Atlantico ma è stata adattata con successo alle nostre coste.
long casting
Disciplina praticata in molti paesi del mondo, Asia compresa. Si utilizza un campo di lancio, generalmente a fondo erboso che garantisca anche in materia di sicurezza.I lanci effettuati con canne dedicate, ripartite da pedana, avvengono con diverse categorie di piombo. Il piombo affinché il lancio sia valido deve cadere e conficcarsi all’interno di un cono di 30 gradi.Si utilizza generalmente, ma non solo, il mulinello a tamburo rotante che soffre molto meno dell’effetto spin che affligge i mulinelli a bobina fissa.
canna da natante
E’ un po’ l’evoluzione dell’antica tecnica del bolentino a mano. Il vecchio sughero su cui è avvolta la lenza è sostituito da canna e mulinello. Ciò comporta innumerevoli vantaggi in quanto mentre a mano sarà difficile utilizzare lenze di diametro inferiore allo 0.30, con mulinello e canna si potranno utilizzare fili molto sottili e contare per il recupero di prede di taglia sia sull’effetto di ammortizzazione dovuto alla canna ma anche sulla frizione del mulinello.
canna da riva
Tecnica di pesca effettuata da banchine portuali, scogliere naturali o artificiali. Generalmente la pesca avviene con una sola canna, sia essa fissa ossia senza anelli e mulinello, sia con canne anellate del tipo bolognese o inglese a cui vanno accoppiati mulinelli idonei. E’ una tipologia di pesca molto raffinata con utilizzo di fili spesso di diametro capillare e che deve essere abbinata a pasturazioni effettuate in modo sapiente in modo da portare e mantenere i pesci nel raggio d’azione della canna. Sebbene si peschi con una sola canna, nell’agonismo è necessario predisporre tanti tipi di canna a partire dalle velocette di soli 2 metri a lunghe teleregolabili che arrivano anche alla lunghezza di 10 metri.
drifting
Il nome drifting contraddistingue la pesca dalla barca in deriva, anche se con questo termine si intende esclusivamente la pesca al tonno gigante, praticata con barca in deriva oppure ancorata ed utilizzando canna e mulinello
vertical jigging
Il vertical jigging è una tecnica semplice da descrivere, generosa di emozioni con chi la pratica con impegno e perseveranza, spietata con chi si illude che basti calare un jig in acqua per ottenere, a parte qualche exploit fortunoso, risultati regolari.